Venezia-Creta-Istanbul

I Diari di viaggio delle navigazioni con Arina (2011) e Moana 60 (2012) ai confini della Serenissima in Oriente.

Istanbul

Posted by on Aug 10, 2012 in Costantinopoli, featured, Istanbul | 0 comments

22/07 Istanbul! Finalmente. Dobbiamo aspettare le nove che apra l’ufficio per espletare le pratiche doganali. Nel frattempo sciacquiamo la barca che ci ha portato caparbiamente fino a qui, la riassettiamo, e via in centro: vogliamo raggiungere Elena e Andrea: due amici venuti a sostenerci per un tratto del viaggio, arrivati a Istanbul già ieri sera. Dopo pranzo finalmente arriva anche Maurizio, l’ideatore di tutto il progetto che non è potuto salpare con noi da Venezia. Fino a qui abbiamo un po’ sofferto la sua mancanza e...

Dardanelli – Mar di Marmara

Posted by on Aug 10, 2012 in Dardanelli, Mar di Marmara | 0 comments

20/07 Usciamo in mare e passiamo accanto ad un relitto spiaggiato davanti alla baia di Sigri. Ci convinciamo che oggi è meno mosso di ieri, procediamo per un po’ con randa ridotta e motore, ma spanciamo troppo e così issiamo la trinchetta e iniziamo a bordeggiare. E’ dura ma la barca di bolina è veramente fantastica e nonostante la corrente contraria, qui piuttosto forte, alle 21 siamo all’imboccatura dei Dardanelli. Nel Medioevo le navi delle repubbliche marinare italiane, pur pretendendo il diritto di libera navigazione...

LESVOS

Posted by on Aug 9, 2012 in featured, Lesvos, Mitilene, Sigri | 0 comments

17/07 LESBO La navigazione è piuttosto tranquilla, a mezzogiorno siamo sottocosta a Lesbo e il Meltemi sale rapidamente di intensità, doppiando il capo si arriva a raffiche di 35 nodi, abbiamo tre mani di terzaroli alla randa e trinchetta. La baia scelta per fermarsi è Sigri (Porto Seguro sugli antichi portolani genovesi), giusto dietro la punta. Anziché intestardirsi a passare a bordi ammainiamo e facciamo le ultime tre miglia a motore. Sigri è la contrazione di quello che sui portolani...

MYKONOS – SYROS

Posted by on Jul 31, 2012 in featured, Mykonos, syros | 0 comments

14/07 Il volo per Mykonos parte alle 6 del mattino, arriviamo in parcheggio e dormiamo qualche ora in macchina per poi riconsegnarla e rimbarcarci con destinazione Myconos. Il viaggio è cosi breve che non si fa in tempo a dormire (a parte Pido), sbarchiamo a Myconos alle 7 completamente sfatti dal sonno, cerchiamo un pullman che ci porti in paese ma non c’è, non sappiamo dove andare nè quanto dovremo aspettare prima che arrivi Moana 60. Decidiamo di affittare una macchina anche per via delle attrezzature che ci trasciniamo dietro, e...

read more

Nauplia (Napoli di Romania)

Posted by on Jul 31, 2012 in featured, in evidenza, Napoli di Romania, Nauplia | 0 comments

12/10 NAUPLIA Appuntamento a Nauplia alle 11 con un assessore e un archeologo. Partiamo da Monemvasia presto ma le strade del Pelopponneso sono veramente traditrici: sembra di non arrivare mai e così chiamiamo per avvertire che siamo in ritardo. Ma il tam tam delle comunicazioni ingrandisce il problema e l’appuntamento viene rinviato a domani. Ci inerpichiamo sui bastioni delle Palamidi nell’orario peggiore, le 13, appena arrivati a Nauplia tanta è la voglia di conoscere la mitica fortezza veneziana che è passata alla storia...

Monemvasia

Posted by on Jul 29, 2012 in featured, in evidenza, Malvasia, Monemvasia | 0 comments

11/07 MONEMVASIA Ormai il sole è alto e l’isola della fortezza in controluce. Abbiamo appuntamento con Babis Lyras, responsabile del settore turismo del comune, un ragazzo molto gentile che di lavoro alleva polli “bio” e per passione coordina il settore turismo della sua città. Ci spiega che Monemvasia vuol dire “unico accesso”, infatti per arrivare sulla grande isola rociosa che ospita la città antica e sulla sua cima il vero e proprio castello, c’è un unico ponte. Monemvasia ha la tipica struttura tripartita della...

Modone

Posted by on Jul 29, 2012 in featured, in evidenza, Methoni, Modone, Navarino, Pylos | 0 comments

10/07 MODONE Modone conserva molto del suo carattere primitivo. I vecchi bevono caffè greco, che non ci sembra molto diverso da quello turco. L’impressione è che il paese vivacchi di un turismo che non è mai veramente decollato. Per strada, ai tavoli dei bar, soprattutto anziani. Si invidia un po’ la loro calma e apparente tranquillità levantina. Sembra che le cose qui non siano mai cambiate molto negli anni, la maggior parte delle case avrebbe bisogno di restauri, alcune sono veri e propri ruderi. I bar conservano il loro...

Corfù – Atene

Posted by on Jul 29, 2012 in Atene, Corfu', featured, in evidenza, Kiparissa | 0 comments

Corfù – Atene Dal mare alla terra, dallo Ionio al Peloponneso a caccia di leoni veneziani e delle storie nostre e greche, due facce della stessa crisi e di una storia sempre intrecciata che abbiamo dimenticato. Ecco le voci di questo momento di trapasso, punti di vista per un viaggio di gruppo. 07/07 CORFU’ Prima cosa da fare, ritirare il pezzo rotto dato in riparazione al fabbro tornitore. Alle otto Tiziano è appostato davanti all’officina. Per un ora non apre nessuno, neppure i negozi vicini. Alle dieci e mezzo arriva il fabbro...

Venezia – Corfù

Posted by on Jul 14, 2012 in Corfu', featured, Venezia | 0 comments

Diario di bordo da Venezia a Corfù, 02-05/07/2012 Partiti! Dopo una preparazione che è costata lacrime e sangue, soprattutto al capitano Nicola di Velare ASD e Henry il nostromo, Moana 60 è stata messa in acqua a tempo di record, con lavori tutt’altro che trascurabili: Dipintura completa, tagliando approfondito del motore, revisione dell’impianto elettrico, revisione totale delle vele, controllo di albero e relative attrezzature… e altro. Un’avventura nell’avventura che sta per iniziare che ci deve portare dopo 1500 miglia...

read more

Istanbul e Venezia, i confini del “continente liquido”

Posted by on Jun 7, 2012 in featured, Istanbul, la rotta, Venezia | 0 comments

Istanbul e Venezia, due mondi che si sono sempre incrociati e che mai come oggi appaiono lontani. La Serenissima sembra lo specchio di un Vecchio Continente sempre più chiuso e ingobbito, città assediata dal turismo, che non riesce a trovare altri sbocchi alla decadenza di un Nordest in recessione. Istanbul, la città gemellata da un lustro con Venezia, offre invece l’immagine di un Paese nuovo, di una Turchia a colori, forte, energica, orgogliosa, appagata dal suo status di membro del G20 e dal ruolo di guida in Medio Oriente. Il bianco e...